Quando si parla di Salute Alimentare spesso si pensa alle patologie, ai disturbi alimentari e allo psicologo come quel professionista che cura questi problemi. Pochi sanno che lo psicologo può essere utile anche in quei casi in cui la scorretta alimentazione non coincide necessariamente con dei quadri clinici. Molte delle persone che non riescono a stare nel proprio peso-forma non è detto che necessitino di una psicoterapia, ma più semplicemente potrebbero giovare di un sostegno motivazionale alla dieta, alla corretta alimentazione, all’esercizio fisico.

Il Centro Tandem offre un servizio di sostegno e accompagnamento nella gestione della dieta e del proprio peso forma, rivolto ad adulti con difficoltà nel portare a termine un percorso di dimagrimento e nel mantenerne gli effetti nel corso del tempo.

I nostri percorsi sono finalizzati a strutturare strategie di  rieducazione al rapporto con il cibo, aiutando i clienti a monitorare e a gestire efficacemente pensieri ed emozioni negative, come ad esempio tristezza e noia, che spesso vengono affrontate mangiando, e a stabilire obiettivi realistici e a raggiungerli, promuovendo uno stile di vita attivo.

Attraverso percorsi individuali e di gruppo l’utente potrà sviluppare abilità e comportamenti efficaci di supporto nel processo di dimagrimento, rinunciando all’utilizzo del cibo per gestire le emozioni.

I nostri servizi:

  • Sostegno motivazionale attraverso tecniche psicologiche di supporto al dimagrimento;
  • Rieducazione al rapporto con il cibo;
  • Potenziamento delle risorse nella gestione del peso corporeo;
  • Potenziamento dell’autostima.
  • Esame bioimpedenziometrico (BIA) per valutare la ” composizione corporea “