Mariagrazia Scaffidi
La dott.ssa Mariagrazia Scaffidi é una logopedista che si occupa della valutazione e della (ri)educazione di quelle condizioni che generano alterazioni nel linguaggio, nella voce, nell’apprendimento e nella deglutizione.
Laureatasi in Logopedia presso l’Università di Messina nel 2013, ha svolto il tirocinio formativo presso il Policlinico “G. Martino” di Messina, nei reparti di Otorinolaringoiatria e di Neuropsichiatria Infantile, l’A.I.A.S di Tremestieri (Me), la “Cittadella della salute” di Messina (ex Mandalari), e l’IRCSS Centro Neurolesi “Bonino- Pulejo” (Me).
Ha conseguito la laurea specialistica in “Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie” nel 2015 a Messina.
Nel 2013/2014 ha lavorato presso un centro di riabilitazione a Patti, occupandosi di bambini con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
Attualmente segue, attraverso l’Assistenza Domiciliare Integrata, pazienti adulti con laringectomie, cerebrolesioni acquisite e malattie neurodegenerative.
Ambiti d’ intervento
Logopedia
Uno dei bisogni primari dell’uomo è la comunicazione. Comunicare significa per l’uomo non solo esprimersi ma anche apprendere sempre nuovi modi di gestire la realtà privata, sociale, culturale e tecnologica che, giorno per giorno, egli stesso si costruisce.
“Non è chi parla meglio che ha le cose migliori da dire”