Flavia Marino
La dott.ssa Flavia Marino è una psicologa che si occupa di consulenza psicologica e di rieducazione funzionale in età dello sviluppo.
Dopo essersi laureata in Psicologia all’Università di Messina nel 2008, nel 2010 si abilita all’esercizio della professione di psicologo sez. A (n° di iscrizione 5570) e nel 2013, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche, condotto presso le sedi del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina (XXV ciclo).
Dal 2005, collabora all’attività scientifica, nell’ambito della disciplina Psicologia delle Disabilità, al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina e dal 2014, è iscritta all’Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Calabria (ASCoC), Scuola Quadriennale di Specializzazione In Psicoterapia.
Gli ambiti d’intervento clinici nei quali ha maturato esperienza sono quelli della:
Rieducazione funzionale nell’età dello sviluppo:
Rivolta, nello specifico, a bambini con disabilità cognitive e comportamentali (Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi specifici dell’Apprendimento, sindrome di deficit da Attenzione ed Iperattività, Sindrome di Down ).
Consulenza psicologica
Si occupa di consulenza individuale e di coppia.
Ambiti d’ intervento
Autismo e Apprendimento
I Disturbi dello Spettro Autistico sono caratterizzati da una compromissione delle capacità di comunicazione e interazione sociale.Le esperienze che un individuo fa, nel corso della vita, modificano, costantemente, la struttura fisica del suo sistema nervoso, definendo e “rifinendo” le modalità del percepire, pensare, pianificare e agire.