Giovanna Colantropo
La dott.ssa Colantropo è una psicologa dell’età evolutiva.
Dopo essersi laureata in Psicologia Clinica dello Sviluppo a Palermo nel 2009, ha svolto il proprio tirocinio post-lauream presso il Servizio di Riabilitazione della Ausl n° 5 di Patti (ME) e di Messina.
Dal 2010 è socia fondatrice dell’Associazione UNI-VERSO, che realizza progetti culturali e di promozione sociale volti all’inclusione sociale di persone svantaggiate.
Nel 2013 ha conseguito il Master di secondo livello in “Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane” presso l’Università degli studi di Palermo.
Attualmente è in formazione presso l’IIPR (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale) di Messina.
Gli ambiti d’intervento nei quali ha maturato esperienza sono quelli della:
Progettazione sociale:
-
“Portatori di Bellezza” realizzato dall’Associazione UNI-VERSO dal 2010;
-
“Giovani in Europa” finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nel 2012;
-
“DE-SIDERA!” attualmente in corso e finanziato dal Dipartimento per la gioventù e il Servizio Civile Nazionale, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.
Realizzazione di laboratori a valenza riabilitativa, rivolti alla singola persona o a gruppi. Questi laboratori sono svolti presso il Centro Tandem e presso l’Associazione UNI-VERSO di Patti.
Assistente all’Autonomia e alla comunicazione, nel 2013.
Ambiti d’ intervento
Psicologia dell’età evolutiva
La maggior parte delle teorie psicologiche attribuiscono allo sviluppo e alle esperienze infantili un’importanza cruciale per la salute mentale dell’adulto. Infatti, in questo periodo la personalità acquisisce, attraverso alcuni processi evolutivi, una maggiore autonomia e maturazione.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre. | A. Einstein